kosmolux-logo-mini

Il Laboratorio Artistico

Nel corso dei decenni Kosmolux ha maturato e affinato una competenza senza pari nella cernita delle forniture di marmo di Carrara più puro e nella scelta dei leganti più appropriati. L’attenta selezione delle materie prime richiede perizia, esperienza e dedizione costanti: è il primo importante passo per la realizzazione dell’opera.

Anche l’individuazione della tecnica di volta in volta ideale per ogni tipologia di opera, richiede competenza ed esperienza. Ovviamente, le dita di una mano in una statua presenteranno problematiche tecniche diverse rispetto al basamento di una fontana. La miscelazione è un’arte che non si improvvisa, ma si tramanda nel tempo.

Come per l’arte delle sculture in bronzo, la creazione delle forme che dovranno accogliere la colata della polvere di marmo è un’arte che richiede talento ed esperienza. Nel caso di più realizzazioni del medesimo soggetto, Kosmolux procede ad un periodico restauro delle forme al fine di garantire sempre i migliori risultati.

Una volta rimosse le forme, inizia il lavoro di cesello degli artisti scultori Kosmolux, che intervenendo manualmente con i loro utensili professionali, asportano a regola d’arte gli eccessi di materiale, eliminano e ritoccano eventuali impurità, rifiniscono le linee e i volumi, scolpiscono i dettagli. Ogni più piccola imperfezione verrebbe impietosamente evidenziata dalla luce, dopo la finitura. La parte più delicata di un volto è rappresentata dagli occhi: basta un tocco sbagliato per alterare uno sguardo e rovinare irrimediabilmente un’intera statua! Di fatto, indipendentemente dal numero di esemplari prodotti, ogni opera rappresentata è un pezzo unico e irripetibile.

Il marmo lavorato consente di raggiungere una superficie liscia e lucente come le statue di Antonio Canova. Ma Kosmolux realizza anche diversi altri trattamenti finali per ogni esigenza estetica ed architettonica, quali le finiture in Bronzo, Argento, Oro, Bianco Anticato o Dipinto a mano. Le finiture differenti dal marmo naturale, come ad esempio l’effetto bronzo – tra i più richiesti – sono operazioni artistiche eseguite rigorosamente a pennello, con mani successive e tocchi sapienti. guarda le nostre finiture

L’imballo di un’opera scultorea in marmo rappresenta di per sé un’arte affidata a mani esperte. Ma entra in gioco anche la tecnologia: per produrre schiuma poliuretanica da modellare ad hoc, che assicura, unitamente all’impiego di altri materiali, la totale protezione dalle sollecitazioni conseguenti al trasporto. L’imballo è l’ultimo anello di una catena che richiede, perizia, attenzioni e amorevoli cure.

La perfezione richiede talento, perizia e dedizione

Qual è la differenza tra un buon artigiano e un artista? Entrambi possono avere talento, ma l’artista realizza sé stesso in quello che fa e questo lo porta spontaneamente a ricercare la perfezione, senza avvertire la fatica del lavoro e la dedizione che questa richiede. In tal senso, il personale specializzato Kosmolux è costituito da veri artisti. Ad ogni esperto artigiano è affidato il proprio manufatto, che cura personalmente con orgoglio e con la legittima gelosia che ogni artista ha per il proprio operato.

Ogni fase del complesso processo di lavorazione che vede nascere un’opera è seguita e portata a termine con perizia, esperienza, estro e passione. Anche e soprattutto questo, fa sì che il risultato desti l’ammirazione di chiunque lo veda.

img09

Elena Corato

Responsabile Commerciale

img10

Aboagye Micheal

Levigatura e Finitura

img09

Maurizio Cattelani

Miscelazione e Formatura

img10

Nadia Bonigoli

Finitura

img09

Alberto Fraccari

Levigatura e Finitura

img10

Luca Morselli

Confezionamento e Spedizioni

img09

Elisa Caramori

Impiegata

img10

Enrico Guerresi

Pittore